Coronavirus
Covid, la lista dei negozi “green pass-free”: anche ottici e vendite di pellet e legna

Si va verso l’intesa sui negozi in cui si potrà accedere senza green pass: secondo quanto si apprende da diverse fonti governative, al termine di una riunione tecnica a Palazzo Chigi sul nuovo Dpcm, ancora in definizione, si sarebbe convenuto su una lista non troppo lunga di acquisti che si continuaranno a essere pass free: oltre ad alimentari e sanitari, ci sarebbero anche i negozi di ottica o l’acquisto di pellet o legna per il riscaldamento, così come i carburanti.
Ancora in corso di valutazione edicole e tabaccai: si starebbe ipotizzando l’ok solo all’aperto, nei chioschi o ai distributori automatici nel caso delle sigarette.
Il Dpcm – previsto dall’ultimo decreto Covid che ha introdotto, tra l’altro, l’obbligo di vaccino per gli over 50 – dovrebbe in generale distinguere tra attività commerciali all’aperto e al chiuso, e individuare quelle necessarie “per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona” solo nell’ambito delle attività al chiuso.
Un approccio che troverebbe il favore anche del Mise perché coerente con le necessità di prevenzione (che si pongono al chiuso appunto), dopo che nei giorni scorsi aveva chiesto di allargare la lista di attività consentite rispetto all’iniziale perimetro individuato dal ministero della Funzione pubblica e da quello della Salute. Acquisti nei mercati, dagli ambulanti, ma anche nelle edicole, dovrebbero quindi essere consentiti senza green pass. Lo stesso vale ad esempio per i benzinai.
In più, sempre su proposta del Mise, ci potrebbero essere clausole che tutelino le situazioni di emergenza e urgenza nelle realtà dove è più complicato effettuare un tampone in tempi rapidi, come ad esempio nei piccoli comuni di montagna. Oltre agli acquisti di alimentari, resteranno pass free anche farmacie e parafarmacie mentre tra le questioni ancora aperte ci sarebbe anche quella dei centri commerciali dove potrebbe essere consentito andare senza green pass al supermercato ma non negli altri negozi.
-
Cronaca5 giorni fa
Vaiolo delle scimmie: altri due casi confermati in Italia, in tutto sono tre
-
Coronavirus6 giorni fa
Bollettino Iss: oggi 30.310 positivi e 108 decessi
-
Calabria6 giorni fa
Truffe ed estorsioni ad anziani, Carabinieri fermano banda tra Calabria e paesi europei
-
Cronaca5 giorni fa
Altro attacco di hacker russi a portali istituzionali italiani
-
Europa - Mondo6 giorni fa
Draghi: “Espulsione diplomatici italiani da Russia è atto ostile, ma continuare dialogo”
-
Cinema5 giorni fa
É scomparso Vangelis: era l’autore della colonna sonora del celebre film “Blade Runner”
-
Cronaca5 giorni fa
Il Presidente Mattarella in visita in Emilia per i 10 anni dal terremoto
-
Cronaca4 giorni fa
Tragedia in Veneto: 4 morti e 2 feriti per un sorpasso azzardato