Europa - Mondo
Ucraina,Usa invierà i missili Glsdb. Mosca: “Rischio escalation”

Forte tensione sul fronte della guerra in Ucraina. Gli Usa sarebbero pronti ad inviare nuovi missili a più lungo raggio per sostenere la resistenza ucraina ma Mosca avvisa Whashington che la nuova fornitura porterà ad una escalation militare. Secondo alcuni media che citano la Reuters, gli Stati Uniti stanno preparando più di 2 miliardi di dollari di aiuti militari per l’Ucraina che dovrebbero includere per la prima volta razzi a lungo raggio, oltre ad altre munizioni e armi.
Gli aiuti militari, secondo due dirigenti americani, dovrebbero essere annunciati già questa settimana. Dovrebbero includere attrezzature di supporto per i sistemi di difesa aerea Patriot, munizioni di precisione guidate a distanza e armi anticarro Javelin. La decisione di Washington determina una reazione della Russia. Le nuove forniture americane all’Ucraina, compresi eventuali missili a lungo raggio, “non cambieranno gli eventi” sul terreno ma contribuiranno solo ad aggravare l’escalation. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti.
La Russia ha poi messo in guardia Israele dalle forniture di armi all’Ucraina. Dopo che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che stava “esaminando la questione” dell’invio di armi all’Ucraina, la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha affermato: “Quando si tratta di forniture di armi (all’Ucraina), non classifichiamo i Paesi in base alla geografia. Diciamo che tutti i Paesi che consegnano armi devono capire che considereremo (queste armi) come obiettivi legittimi per le forze armate russe”, ha detto.
-
Cronaca7 giorni fa
Meloni chiama Scholz: l’Ue dia un nuovo segnale di sostegno a Kiev
-
Politica5 giorni fa
Renzi contro Elly Schlein: “Chi imbratta l’arte merita di essere punito”
-
Cronaca4 giorni fa
Borseggiatrici e carcere: tra Lega e Pd è scontro sulla proposta di legge su madri detenute
-
Europa - Mondo5 giorni fa
Trump, slitta ancora il Gran Giurí sull’”affaire” con la pornostar Stormy Daniels
-
Cronaca4 giorni fa
Farine di insetti, Lollobrigida: l’Italia ha varato 4 decreti sulla vendita
-
Politica6 giorni fa
Senato, Meloni: “Lascio piuttosto che andare in Ue come Conte a prendere ordini”
-
Europa - Mondo5 giorni fa
Grecia, il primo ministro Mitsotakis annuncia elezioni nel mese di maggio
-
Economia5 giorni fa
Banca d’Italia, Visco: “La crisi delle banche è un campanello di allarme“