Seguici su

Ambiente

Crisi siccità, a Palazzo Chigi riunione interministeriale presieduta dalla premier Meloni

Pubblicato

in

palazzo chigi

E’ iniziato a Palazzo Chigi il tavolo sull’emergenza idrica, presieduto dalla premier Giorgia Meloni. E’ annunciata la partecipazione dei ministri Fitto (Pnrr e Affari europei), Pichetto (Ambiente), Salvini (Infrastrutture), Lollobrigida (Agricoltura), Musumeci (Protezione civile) e dei sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Mantovano e Morelli. Un supercommissario per gestire l’emergenza idrica, con poteri speciali per fare quello che è necessario, e superare la troppa burocrazia.

E’ una delle ipotesi sulle quali sta lavorando il governo. Oggi a Palazzo Chigi è in programma la prima riunione del Tavolo Acqua, con la premier e cinque ministri. Fra gli altri interventi allo studio ci sono razionamenti, nuovi invasi, riparazioni degli acquedotti colabrodo, un piano idrico nazionale. “Sul tema della siccità – ha detto ieri il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida – il governo lavora su diverse proposte di meccanismo: può essere un commissario speciale o altra formula che permetta di superare la troppa burocrazia, poiché troppe scrivanie producono un rallentamento del tempo, davanti a un problema che va affrontato subito”.

Fra le altre ipotesi, anche una cabina di regia collegiale, invece che una figura unica. La situazione acqua in Italia è grave, il governo ne è consapevole. Sulle Alpi l’innevamento è dimezzato, i grandi laghi del Nord e del Centro sono ben sotto le medie, il Po e gli altri fiumi sono mezzi in secca. Al Nord, la zona più colpita, il deficit idrico è al 40%. Un terzo della produzione agricola nazionale è a rischio, avverte Coldiretti. La produzione idroelettrica rischia di ridursi, a causa dei bacini semivuoti, proprio nel momento in cui bisogna sostuire il gas russo. E non è un problema solo italiano. Anche Francia, Germania e Regno Unito soffrono la siccità. Oltralpe la carenza d’acqua rischia di rallentare la produzione delle centrali nucleari, che servono anche l’Italia.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint srl Piazza Pitagora 24 - 88900 - Crotone (KR)